Wine Wedding


Wine Wedding

Il nuovo trend matrimoniale tutto da scoprire

 

Un nuovo trend matrimoniale? Il Wine wedding! Molto semplicemente, si tratta di un matrimonio il cui tema principale è il vino. In un territorio come quello del lago di Garda, d’altronde, non stupisce scoprire che questo trend sta rapidamente prendendo sempre più piede. D’altra parte il territorio gardesano produce alcune delle marche di vino più rinomate e ricercate in Italia, apprezzate dagli italiani così come dagli stranieri.

Il Wine Wedding può dunque essere un’idea originale ed interessante da cui trarre spunto per delle nozze made in Garda. Ma in cosa consiste, nello specifico? Per cominciare, la cerimonia viene solitamente celebrata in un vigneto. Naturalmente, non è possibile celebrare un matrimonio religioso in questo modo, ma si può ideare una cerimonia simbolica accompagnata da qualche rituale significativo. Visto il tema della giornata, si può optare proprio per il rituale del vino: gli sposi imbottigliano due bottiglie di buon vino rosso e le sigillano con cura in una scatola preziosa, che potrà essere riaperta solo dopo un numero predefinito di anni. Il valore di questo gesto rimanda ad una particolare metafora fra vino e amore: la ‘fermentazione’ dell’amore rispecchia per certi versi quella del vino, ed occorrono pazienza e tanta cura per far sì che l’amore coniugale continui a fermentare negli anni, mantenendo tutto il suo sapore e, anzi, migliorando di anno in anno!

Il tema del vino viene poi ripreso anche durante il resto della giornata: ad esempio, viene ideato un menù nuziale che presenti piatti cucinati con il vino, come il risotto al barolo. Volendo, si può aggiungere anche una degustazione dei migliori vini della zona, in particolare del vigneto in cui ci si è sposati. Infine, anche le bomboniere possono rispecchiare il tema della giornata: infatti, gli sposi possono far ideare delle bottiglie personalizzate con i loro nomi, la data delle nozze o qualsiasi altro particolare che possa renderle uniche, come regalo per i loro inviati.

In questo modo, tutti i partecipanti al lieto evento – gli sposi grazie alle bottiglie del rituale del vino, gli ospiti grazie alle bomboniere – potranno ricordare questa splendida giornata con un bel brindisi, quando vorranno.

Un tema nuziale particolare e ricercato, che sarà sicuramente apprezzato dai tuoi inviati e che sarà ricordato per la sua originalità. Da provare!

 

Marta Boldi