Idee per un matrimonio “green”


Idee per un matrimonio “green”

Come organizzare un matrimonio a basso impatto ambientale

 

L’ambiente può e deve! essere rispettato in ogni occasione: giorno del matrimonio incluso! Infatti, prestando attenzione a qualche accorgimento in più, è possibile organizzare un ‘green wedding’, ossia un matrimonio a basso impatto ambientale.

Prendi spunto da queste iniziative, per rendere il tuo giorno più importante eco-friendly!

Location vicino alla Chiesa – Uno dei primi passi che puoi fare è scegliere una location vicino alla Chiesa per la festa di matrimonio. L’ideale sarebbe trovarne una che sia raggiungibile a piedi: questo infatti ridurrebbe di molto le emissioni di Co2 prodotte dalla carovana di invitati che dovrebbero altrimenti spostarsi da una location all’altra. Se proprio non fosse possibile organizzare tutto a distanza di camminata, si può pensare di prenotare degli autobus per raggruppare tutti gli invitati e far spostare solo un paio di mezzi, al posto di un corteo di auto!

No carta! – Si può rinunciare alle classiche partecipazioni di nozze stampate su carta: per rispettare l’ambiente ed evitare sprechi, si possono sostituire con inviti digitali, oppure con un sito internet o una pagina personalizzata sui social network dove indirizzare tutti gli invitati, e dove fornire tutte le informazioni necessarie per il grande evento. Una soluzione più ordinata, moderna e rispettosa dell’ambiente!

Abito da sposa eco – Per l’abito da sposa, è bene optare per delle collezioni che creano vestiti con materiali naturali ed eco sostenibili: un ulteriore gesto rispettoso della natura! Ne esistono tanti tipi, offerti da diversi brand di abiti da sposa. Occorre solo una piccola ricerca, per trovare la soluzione migliore e più ecologica!

Bomboniere – Le bomboniere possono essere utili, oltre che belle: si possono scegliere dei prodotti a Km0, squisiti e tipici della tradizione. Oppure, si possono regalare delle piantine da accudire e far crescere. O ancora, si può pensare ad una bomboniera solidale, scegliendo un’associazione benefica a cui destinare i soldi delle proprie bomboniere. Idee pratiche ed efficaci che saranno senz’altro apprezzate dagli ospiti!

Fiori – In un matrimonio green, sarebbe meglio evitare del tutto i fiori recisi: decisamente un’aggiunta poco eco sostenibile! Piuttosto, per avere un tocco verde in più, si può optare per delle piante in vaso da abbellire con delle colorate decorazioni. E per il bouquet? Si può ideare un modello alternativo, creato con fiori di carta, farfalle, o tante altre idee fai da te che si possono trovare online.

Queste sono soltanto alcune delle idee green che si possono usare per allestire un matrimonio più eco sostenibile: ma è bene ricordare che ne esistono anche tante altre che si possono integrare a questa lista. Basta cercare altre iniziative da copiare per le proprie nozze. Così avrai un matrimonio originale, e soprattutto amico della natura: dopotutto, un matrimonio green è anche un matrimonio più bello!

 

Marta Boldi