I servizi fotografici prematrimoniali


I servizi fotografici prematrimoniali

Un’aggiunta artistica e creativa in più per raccogliere ancora più ricordi di nozze!

 

I famigerati servizi fotografici sono un elemento immancabile per qualsiasi matrimonio. Può trattarsi di un servizio in stile reportage, che racconti quindi lo svolgimento della giornata step by step senza badare particolarmente agli scatti in posa; oppure può essere il più classico e tradizionale servizio in posa dedicato principalmente ai due neo sposini, che vengono ‘rubati’ ai loro invitati per andare a scovare gli angoli più belli della location di nozze in cui essere immortalati.

Ma le foto matrimoniali non sono solo queste! Infatti, stanno diventando sempre più popolari anche i servizi fotografici pre-matrimoniali: di cosa si tratta? Come si può intuire, si tratta di shooting che vengono organizzati prima del grande giorno. Il loro scopo è quello di catturare ancora più immagini e scatti speciali e ideate ad hoc, da aggiungere ai ricordi di nozze.

Ad esempio, uno dei più richiesti è il servizio di engagement: una sessione fotografica in cui i due futuri sposi vengono immortalati senza la formalità delle foto del matrimonio, ma piuttosto con l’intenzione di celebrare il loro fidanzamento e le loro nozze prossime. Organizzare un servizio di engagement è un’ottima idea non soltanto perché consente di pianificare una giornata speciale solo per sé ed il proprio partner – lontani, almeno per un giorno, dallo stress del wedding planning! – ma anche perché, fra le altre cose, permette di conoscere il proprio fotografo di nozze. Rompendo il ghiaccio in un’occasione come questa, si può iniziare a conoscersi a vicenda e quindi ad entrare più in confidenza: un dettaglio chiave, se si pensa che questo consentirà poi di smorzare l’imbarazzo e la sensazione di sentirsi impacciati davanti all’obiettivo il giorno delle nozze! Sentendosi più a proprio agio e fidandosi del proprio fotografo, gli sposi riusciranno a essere molto più spontanei negli scatti del matrimonio, evitando così facce tese e pose plastiche: e così, l’effetto finale delle foto sarà molto più bello e naturale. Inoltre, il servizio di engagement può svolgersi in qualsiasi location: un posto che piaccia particolarmente alla coppia, o un luogo che potrà essere suggerito dal fotografo stesso. Una perfetta scusa per allontanarsi dalla routine quotidiana e andare alla scoperta di una nuova location, dedicandosi soltanto a godersi la giornata in compagnia della propria metà e del fidato fotografo. Basterà chiedere per avere tutti i suggerimenti e i consigli migliori su come pianificare questo shooting: con un esperto, come Giorgio Baruffi, organizzarlo sarà uno scherzo!

Considerando che questi scatti andranno ad arricchire l’album di nozze, e lo renderanno ancora più speciale, perché non approfittarne? Così come il matrimonio è un evento unico ed irripetibile, anche questi servizi prematrimoniali potranno diventare delle bellissime esperienze da aggiungere ai propri ricordi di nozze: non vi pentirete di averne preso parte!

 

Marta Boldi