Come organizzare un ‘fast wedding’


Come organizzare un ‘fast wedding’

Ci sono coppie che non sopportano l’idea di affrontare preparativi di nozze infiniti e, anzi, vogliono sposarsi nel più breve tempo possibile! Come si fa, in questi casi, ad organizzare un matrimonio-lampo?

 

Parecchie coppie vanno controcorrente e, al posto di dedicarsi ai tradizionali – e lunghissimi – preparativi di nozze, decidono di organizzare un fast wedding: un matrimonio-lampo, organizzato in un periodo di tempo davvero breve.

Quanto breve? Si va dai tre mesi, fino ad arrivare – addirittura! – ad… una settimana! Una tempistica veramente minima, direte voi. E in effetti, mettere insieme un matrimonio in sette giorni può diventare davvero un’impresa impossibile. Ma come si suol dire, volere è potere: chi lo desidera veramente può trovare il modo di convolare a nozze il prima possibile – magari non entro una settimana, ma entro un paio di mesi – dando il massimo della resa con il minimo sforzo organizzativo!

Per prima cosa, vale la pena ricordare che ci sono delle scelte che devono necessariamente essere fatte con largo anticipo: ad esempio, la prenotazione di una location molto rinomata, oppure l’ideazione di un menù di nozze ricercato, o la creazione di un abito da sposa (o da sposo!) fatto su misura, la scelta delle bomboniere e delle partecipazioni di nozze, eccetera!

Chi sceglie di organizzare il proprio matrimonio in tempi stretti deve quindi essere pronto ad accettare parecchi compromessi. Questo, tuttavia, non significa rinunciare alla qualità! Piuttosto, si tratta di avere spirito di adattabilità. Se siete donne attente ai dettagli, minuziose, pignole riguardo determinate scelte, e con dei gusti e dei desideri molto specifici per le vostre nozze, forse un fast wedding potrebbe non essere la scelta più adatta a voi!

Invece, se per voi l’importante è organizzare con il vostro partner una giornata in cui celebrare il vostro Amore, circondati dagli amici più cari, senza avere particolari pretese per il vostro wedding planning, allora potreste essere sulla strada giusta.

 

Qualche consiglio pratico da seguire per un wedding planning rapido ed indolore:

Per prima cosa, occupatevi di tutto il lato burocratico che riguarda le nozze: dovete pensare a documenti, certificati di nozze e quant’altro al più presto, perché questo potrebbe essere il passo che richiede più tempo.

Scegliete con che tipo di cerimonia volete celebrare le vostre nozze tenendo a mente che solitamente bisogna prenotare una Chiesa con largo anticipo, mentre se deciderete di sposarvi semplicemente con il rito civile o una cerimonia simbolica, sarà molto più facile fissare una data prossima per le nozze.

Per l’abito, rivolgetevi ad un atelier che offra anche modelli pret-a-porter, ossia abiti che richiedono al massimo qualche rapido ritocco, ma che altrimenti sono pronti ad essere indossati. Ad esempio l’atelier Pier Sposi sul lago di Garda: fra le sue collezioni all’ultima moda troverete senz’altro un modello che soddisfi tutti i vostri desideri, e che vi donerà d’incanto!

Per i fiori, potreste optare per uno stile minimal, scegliendo di decorare il luogo della cerimonia, i tavoli del banchetto e la location del matrimonio con decorazioni floreali semplici ma eleganti. Un bouquet da sposa semplice ma d’effetto può essere creato in breve tempo: chiedete consiglio a degli esperti del settore, come Nibel atelier floreale, per aiutarvi in questa scelta!

E per il trucco? Se non volete affidarvi ad un make up fai da te, anche in questo caso bisogna tener presente che dovreste prenotare la vostra truccatrice con un po’ di anticipo. Se non avete grandi pretese per il vostro look, sarà senz’altro più semplice trovare il modo per organizzarvi. Un suggerimento? Provate con Make up Wedding, servizio professionale di make up e styling per le spose!

Questi sono soltanto alcuni dei punti fondamentali da prendere in considerazione per organizzare un matrimonio completo, ma sicuramente possono essere un valido spunto per cominciare ad orientarvi sulle scelte da fare.

Organizzare un fast wedding potrà richiedere particolare pazienza e impegno, essendo un processo estremamente concentrato. Ma, con un po’ di impegno e perseveranza, vedrete che riuscirete ad creare un bellissimo matrimonio, con tempistiche record!

 

Marta Boldi