I 4 colori da non indossare mai al matrimonio


I 4 colori da non indossare mai al matrimonio

Scegliere l’abbigliamento giusto per un matrimonio può sembrare semplice: d’altronde, basta essere eleganti per fare bella figura, no? Non esattamente! Vediamo perché…

 

Tendenzialmente, quando si sceglie il proprio look per presenziare a un matrimonio è bene optare per un completo elegante, che sia in tono con la cerimonia. Ma è anche vero che ogni matrimonio è a sé: uno può essere più giovanile, un altro più classico, un altro ancora più ‘alternativo’…Insomma, bisogna adattarsi alla singola cerimonia e rispettare, al limite, le indicazioni fornite dagli sposi nell’invito, ossia il dress code che hanno prescelto.

Ma non finisce qui. Infatti, oltre ad essere adatto alle nozze in questione, il look deve anche rispettare determinati criteri…. non ultimo, un dettaglio importante: il colore- Già, perché è bene sapere che non tutti i colori sono appropriati per un matrimonio. Per il buon gusto, anzi, ci sono delle tinte che andrebbero proprio bandite dalla cerimonia. Vediamo quali sono, e perché andrebbero scartate.

IL BIANCO: Si spiega da sé: indossare un abito bianco, che rischia di essere confuso o comunque di entrare ‘in conflitto’ con l’abito della sposa è assolutamente da evitare. Via.

IL NERO: Per quanto sia un colore molto elegante, nell’ambito delle cerimonie di norma rappresenta il lutto: un’occasione diametralmente opposta ad un matrimonio. Sciò.

IL ROSSO: Rappresenta il desiderio e la passione, emozioni non certo in linea con il romanticismo delle nozze. Secondo la tradizione, poi, rappresenta anche la figura dell’amante. Decisamente poco adatto.

IL GIALLO: Meno famoso degli altri colori, ma anche questo sarebbe da evitare, in quanto rappresenta la gelosia… un sentimento che è bene evitare, in un matrimonio.

Dunque, anche se è meglio lasciar perdere queste nuance, ricordatevi che esistono tantissimi altri colori da poter scegliere per il vostro look. Divertitevi ad essere creativi e a scegliere quello che più si adatta a voi… E darete il vostro personale tocco colorato alle nozze!

 

Marta Boldi