Il rito della sabbia


Il RITO DELLA SABBIA

Un rituale artistico e simbolico con cui rendere ancora più speciale la propria cerimonia nuziale: perfetto per un tocco originale in più!

 

 

È sempre bene ricordare che le cerimonie civili e simboliche devono essere organizzate con cura. Infatti, per via di come sono strutturate – specie nel caso della cerimonia civile – si rischia di avere un matrimonio poco coinvolgente ed emozionante. La cerimonia simbolica, invece, può risultare anonima se non viene elaborata a dovere.

Fortunatamente, con un po’ di ricerca e la giusta organizzazione, si scopre invece che è davvero semplice trovare dei rituali più o meno grandi che possono essere inseriti all’interno della cerimonia e possono trasformarla in un momento veramente significativo e ricco di emozione.

Il Rito della sabbia rientra proprio fra i possibili ‘candidati’ che si possono prendere in considerazione per celebrare le proprie nozze. Si tratta di un rito speciale, simbolicamente molto interessante e artistico. Spiegarlo è semplice: per rendere ancora più speciale il momento dell’unione in matrimonio, questo rito suggestivo propone un gesto con cui simboleggiare l’unione di due anime in un cuore solo. Prevede infatti che si preparino tre vasi: due piccoli, contenenti sabbia di due colori diversi, ed un terzo vaso più grande da lasciare vuoto. Al momento della cerimonia, lo sposo e la sposa verseranno a turno piccole quantità di sabbia nel vaso più grande. Questo gesto farà sì che si andranno a creare delle stupende ‘onde’ colorate di sabbia al suo interno: ad ogni nuovo versamento si creerà una sfumatura diversa. Il disegno, dinamico e in continua evoluzione, starà a simboleggiare l’amalgamarsi delle due anime degli sposi in un cuore solo. In un buon matrimonio, bisogna imparare ad unirsi (e a restare uniti) rimanendo solidi e compatti come la sabbia anche nei momenti meno felici, ma senza rinunciare alla propria unicità e a ciò che ci rende unici (ecco perché si usano due colori diversi). Il risultato finale sarà una bellissima creazione artistica, originale ed irripetibile: ciascun vaso è unico nel suo genere! Questa piccola opera d’arte simboleggerà la vita futura insieme, e potrà poi essere conservato come bellissimo ricordo di una giornata indimenticabile.

Una bellissima e colorata idea con cui rendere ancora più speciale la propria unione!

 

Marta Boldi