Occhiali da sole al matrimonio


Occhiali da sole al matrimonio

Quali sono le regole del bon ton riguardanti questo accessorio?

 

Gli occhiali da sole, da tempo, hanno smesso di essere usati unicamente per proteggere gli occhi dalla luce del sole, e sono entrati a tutti gli effetti a far parte degli accessori fashion di qualsiasi look.

 

Ma anche essi devono fare i conti con le regole del bon ton, specie quando si parla di eventi formali: un conto è indossarli nella vita quotidiana, ma come ci si deve regolare durante una festa o un evento importante….come un matrimonio?

 

Il galateo parla chiaro: la norma di base, infatti, dovrebbe essere di evitare del tutto di indossare occhiali da sole sui look da cerimonia. Per motivi pratici, però, spesso e volentieri questa regola non viene seguita e anzi, si può dire che stata è a tutti gli effetti superata: in effetti, durante un matrimonio estivo può diventare veramente fastidioso dover sopportare la luce del sole tutto il giorno senza potersi schermare dietro un paio di occhiali.

 

Ecco, quindi, qualche indicazione pratica su come utilizzare i proprio occhiali partecipando ad un matrimonio:

 

Il buon gusto suggerisce di scegliere montature dalla linea rigorosa e discreta.

 

Gli occhiali, ovviamente, andranno tolti per tutte le foto ufficiali (su questo punto non si transige!)

 

Devono essere tolti parlando con una persona, in quanto il galateo della comunicazione impone agli interlocutori di guardarsi negli occhi: il nostro sguardo deve sempre essere accessibile alle persone con cui conversiamo.

 

Non dovrebbero essere indossati dopo il tramonto: l’eleganza impone di evitare accessori inutili e superflui.

 

Non vanno tenuti sulla testa quando non sono indossati: ogni accessorio deve essere usato solamente per il suo scopo!

 

Non si lasciano sulla tavola apparecchiata: per motivi igienici e in segno di rispetto, sulle tovaglie non dovrebbero mai essere appoggiati oggetti estranei come chiavi, fazzoletti, pochette e naturalmente, occhiali da sole.

 

Se vi state preparando ad un matrimonio estivo, non preoccupatevi: indossate pure i vostri occhiali da sole, ma indossateli con cura e fate attenzione a questi piccoli gesti di buona educazione!

 

Marta Boldi