Proposta di Matrimonio: Le Statistiche


PROPOSTA DI MATRIMONIO: LE STATISTICHE

Esistono diversi modi per decidere quale sia il momento migliore per una proposta di matrimonio: alcune statistiche aiutano a capire quali sono le occasioni preferite per questo attimo speciale!

 

A pensarci bene, non esiste un momento ‘perfetto’ per una proposta di matrimonio: infatti, indipendentemente da quale sia il giorno o l’occasione prescelta, si sa già che diventerà comunque una data memorabile da ricordare per tutta la vita. Però, alcune statistiche svolte in Inghilterra hanno evidenziato come determinate date siano preferite dalle coppie per compiere questo importante passo. Andiamo con ordine e vediamo quali sono!

VIGILIA DI NATALE: Al primo posto della lista, c’è lei: la Vigilia! Pare che questa data sia particolarmente preferita sia dagli uomini (33%) che dalle donne (17%), viene vista come un’ottima occasione per rendere il Natale ancora più speciale con questa bella novità.

SAN VALENTINO: A seguire, non poteva mancare il giorno degli Innamorati! Magari alcuni potrebbero pensare che una proposta di matrimonio fatta proprio a San Valentino sia troppo scontata o banale, ma una bella percentuale (20% uomini, 29%donne) trova invece che sia un’idea estremamente romantica.

NATALE: Dopo la Vigilia, in molti scelgono proprio il giorno di Natale come occasione perfetta per dichiarare il proprio amore: il 16% degli uomini e l’11% delle donne trovano che sia il regalo di Natale perfetto!

SANTO STEFANO: Una terza opzione, sempre per restare in ‘tema natalizio’, è quella di proseguire i festeggiamenti il giorno dopo Natale: Santo Stefano è la data prediletta dal 12% degli uomini, ma non è molto apprezzata dalle donne, visto che solo il 2% trova che sia la data ideale.

COMPLEANNO: Non bisogna dimenticare un’altra data importante! Quale miglior modo di rendere unico e irripetibile il compleanno del partner, se non con un anello di fidanzamento? Il 10% degli uomini e il 5% delle donne è d’accordo.

CAPODANNO: Senz’altro un modo molto originale per finire l’anno….col botto! Una proposta di matrimonio fatta nei rintocchi della mezzanotte del Capodanno è un’idea apprezzata molto dalle donne (16%), un po’ meno dagli uomini (6%): forse preferiscono pensare solo ai festeggiamenti di fine anno?

ANNIVERSARIO: Anche l’anniversario di una coppia può essere una data importante, da rendere ancora più speciale chiedendo il grande ‘sì’: è curioso notare come l’idea sia particolarmente apprezzata dalle donne (ben 20%!), ma sembra piacere molto poco agli uomini (solo il 3%)

Sicuramente è interessante vedere su quali date ricadono le preferenze di molte coppie, ma ad ogni modo ricordatevi che l’importante non sarà quale data sceglierete: quello che conta sarà l’impegno e l’amore che metterete nell’organizzare questa proposta, per rendere questo passo importante indimenticabile e unico per voi e per la vostra dolce metà.

E voi, avete già scelto la vostra data ‘speciale’?

 

Marta Boldi