Influenza pre matrimoniale? Niente panico!


Influenza pre matrimoniale? Niente panico!

Uno sfortunato colpo di febbre può arrivare nei momenti meno opportuni, per esempio anche subito prima delle nozze. Se succede, ecco come correre ai ripari!

 

Manca poco, pochissimo, al giorno del matrimonio. Ed ecco che, all’improvviso, arrivano i primi segnali inequivocabili: mal di testa, dolore alle ossa, naso congestionato, starnuti e colpi di tosse… in poche parole: la febbre è in agguato!

Prima di tutto, bisogna mantenere la calma: agitarsi e preoccuparsi non farà che aiutare l’evolversi dei sintomi influenzali, in quanto lo stress è un loro alleato. Sebbene avere la febbre – o peggio, un’influenza bella e buona- proprio il giorno del matrimonio può essere un vero incubo per i futuri sposi, è possibile correre rapidamente ai ripari seguendo qualche pratico consiglio che aiuterà sia ad evitare di ammalarsi, che ad accelerare la guarigione nel caso in cui i sintomi stiano già prendendo il sopravvento. Ecco cosa fare!

Cure preventive: Per scongiurare il rischio di un’influenza, si può iniziare prendendosi cura della propria salute già settimane prima del matrimonio. Il wedding planning, infatti, provoca molto stress, il che può far indebolire le difese immunitarie e quindi esporre l’organismo a febbre, raffreddore e quant’altro. Si possono assumere integratori ricchi di vitamine per aiutare le proprie difese, associandoli ad una dieta equilibrata e a uno stile di vita controllato. I consigli più comuni – bere tanto, fare sport, dormire a sufficienza – sono sempre quelli più efficaci da seguire!

I rimedi naturali: Ormai si conoscono davvero tanti rimedi naturali che aiutano l’organismo a proteggersi dalle malattie. Per esempio, proprio per l’influenza esiste un rimedio miracoloso, un’autentica ‘bomba anti-influenzale’: si tratta di una miscela 100% naturale, fatta con zenzero, limone, miele ed anice stellato. La ricetta per questa tisana asiatica, dalle incredibili proprietà anti influenzali ed antibatterica, si può facilmente trovare online, e cura anche la nausea ed il mal di stomaco: provatela subito, e vedrete che risultati!

Andare dal medico: Se, nonostante queste accortezze, ci si sente poco bene prima del matrimonio, meglio non correre rischi e andare dal medico. Anche se di solito non ci si fa visitare per un banale raffreddore o per qualche linea di febbre, in questo caso, viste le circostanze straordinarie conviene chiedere il suo intervento. Lui saprà darvi le giuste indicazioni per rimettervi in sesto presto, e all’occorrenza potrà prescrivervi i medicinali più adatti per aiutarvi a recuperare le forze in breve tempo. Evitate di auto-medicarvi senza la supervisione di un professionista!

Ricordatevi che, per quanto possa essere una vera scocciatura ammalarsi proprio prima delle nozze, non dovete permettere che questo rovini uno dei giorni più belli ed importanti della vostra vita. Fate tutto il possibile per ridurre al minimo gli effetti di un’eventuale influenza, ma una volta giunti al grande giorno ricordatevi che l’importante sarà godervi questa splendida festa….anche se con qualche fazzoletto in più!

 

Marta Boldi

 

KEYWORDS: influenza; nozze sul lago di Garda; rimedi; rimedi naturali; sintomi influenzali; stress