Il momento più dolce


IL MOMENTO PIÙ DOLCE

La torta nuziale rappresenta uno dei momenti culminanti del giorno di nozze: non è un semplice dolce, ma molto di più! Nessun matrimonio può dirsi degnamente concluso senza una torta che sia alla sua altezza… Come si fa, quindi, a scegliere il dolce perfetto?

Il taglio della torta degli sposi è il classico momento da immortalare, in qualsiasi matrimonio: il gesto, per quanto semplice, rappresenta simbolicamente un primo atto compiuto insieme da marito e moglie ed è, quindi, molto importante! L’arrivo della torta nuziale è anche un momento per stupire i propri invitati con la sua bellezza e originalità: ecco perché bisogna dare particolare attenzione alla scelta e ideazione di questo bel dolce, scenografico quanto delizioso!

Quando si sta organizzando il matrimonio, il primo passo è decidere a quale pasticceria affidare la creazione della propria torta nuziale. Una volta che si sarà trovata la ditta adatta alle proprie esigenze – per budget, gusto personale, bravura del pasticcere, ecc.! – si potrà quindi proseguire con l’ideazione del dolce. Solitamente le pasticcerie offrono la possibilità di richiedere dei piccoli assaggi di torte diverse da far assaggiare ai futuri sposi per aiutarli a scegliere che gusto desiderano. Poi, si prosegue con la scelta del cake design vero e proprio: largo alla fantasia, in questa fase! Sfogliando i cataloghi della pasticceria, parlando con lo chef, e proponendo le proprie idee, si riuscirà a trovare la combinazione perfetta per un dolce a regola d’arte sotto tutti i punti di vista! La torta deve rispecchiare il mood della festa nell’insieme, deve piacere innanzi tutto ai fidanzati, e deve sorprendere piacevolmente gli inviati. Insomma, deve diventare a tutti gli effetti un’importante co-protagonista del grande giorno!

Sicuramente ideare la propria torta rientrerà fra le scelte più dolci dell’organizzazione del matrimonio…in tutti i sensi! Via libera alla dolcezza, quindi!

Marta Boldi

immagine fornita da Maria Teresa Baracetti Garn