Idee originali per i tableau de mariage


Idee originali per i tableau de mariage

Qualche spunto creativo per ideare dei tableau colorati, divertenti, e personalizzati!

 

È importante trasmettere i vostri gusti ed il vostro stile in tutti i particolari delle nozze. Questo vale anche, ad esempio, per i tableau de mariage.

Partiamo dalla base: che cosa sono? È molto semplice: il tableau è una vera e propria mappa creata appositamente per organizzare il posizionamento degli ospiti ai vari tavoli del banchetto nuziale. Tradizionalmente, viene posta all’ingresso della sala, in una posizione ben visibile, in modo tale che gli ospiti possano facilmente consultarla per scoprire dove devono sedersi.

Non esistono delle regole ferree riguardo all’organizzazione dei tavoli, ma seguendo qualche dritta potreste rendervi questo compito più semplice. Ad esempio:

 

Unite nello stesso tavolo (o gruppo di tavoli) tutte le famiglie con bambini

Se vi è possibile, riunite insieme tutti i single

Comunicate per tempo allo staff della vostra location la disposizione dei tavoli, in modo tale da arrivare alle nozze preparati

Oltre a queste regole pratiche, è importante ricordare anche che i tableau sono un elemento decorativo con il quale potete sbizzarrirvi, per creare una composizione originale e creativa. Sebbene si può sempre optare per dei tableau classici, chi lo desidera può cercare di idearne uno più particolare, che rispecchi il carattere e lo stile delle nozze.

Qualche idea per i vostri tableau? Ecco alcune delle più gettonate!

 

Tema delle cornici

Un tableau in stile shabby chic! Potreste idearlo unendo insieme cornici di diversa grandezza, con stili e colori diversi: il risultato finale sembrerà un’originale e artistica esposizione di quadri, solo che all’interno delle cornici gli ospiti non troveranno opere d’arte, bensì…i loro nomi!

Tema green

Se la vostra location si trova all’aperto, o se il vostro matrimonio si svolgerà in primavera o in estate, potreste creare un tableau con un tema naturale che richiami uno stile bucolico e rustico. Potete sbizzarrirvi assemblando insieme vasi di fiori colorati, ceste di ortaggi e frutta, sacchetti di profumatissime spezie, o vasetti con piantine aromatiche.

Tema fantasy

Siete dei fan sfegatati del mondo fantasy? In questo caso, potete dare un tocco di magia in più al banchetto nuziale ideando un tableau a tema: che si tratti di serie tv, libri, film o fumetti, potete tratte ispirazione dai dettagli della storia come il nome dei vostri personaggi preferiti o dei luoghi in cui si svolgono le loro avventure, e riportarli nel tableau. Un’idea per autentici appassionati!

Tema musicale

Amate la musica? Allora il tableau perfetto potrebbe essere creato con dei bellissimi dischi in vinile, personalizzati con i nomi dei tavoli e appesi con dei nastri colorati, oppure esposti come dei preziosi cimeli musicali. Potrete dare a ciascun tavolo il nome di un album o di un cantante.

Tema antico

Se amate i cimeli storici e lo stile vintage, potreste ideare un tableau formato da pergamene e antiche mappe scritte a mano: un effetto molto suggestivo, che farà sembrare la ricerca dei tavoli degli ospiti come una mini ‘caccia al tesoro’ d’altri tempi!

Tema Social

Nell’era dei social network, un’idea molto originale può essere quella di creare un tableau ‘social’: a ciascun tavolo verrà dato il nome di un social network o di una app, con tanto di logo colorato allegato. Una soluzione facile e moderna, per gli sposi più ‘interattivi’!

Tema estivo

Un classico intramontabile per i matrimoni estivi: tableau marini arredati con conchiglie, stelle marine, pesci e barchette. Un’idea classica, ma di sicuro impatto!

Tema portafortuna

Siete superstiziosi? Allora potreste ideare un tableau portafortuna: assegnate un oggetto o un simbolo di buon augurio a ciascun tavolo, per trasmettere positività e fortuna ai vostri invitati! Via libera a coccinelle, quadrifogli, cornetti rossi…. La buona sorte è a portata di mano!

Tema naturale

Un’altra idea utile se volete sfruttare una location esterna può essere quella di addobbare un albero: proprio come se fosse Natale, potete appendere delle decorazioni ai suoi rami, mescolando palline colorate, lucine, e delle piccole cornici o dei bigliettini con i nomi degli invitati. Un tema naturale e di sicuro effetto!

 

Quale di questi temi ispira di più la vostra fantasia?

Divertitevi a ricercare le idee più originali, poiché il tableau è uno dei primi dettagli che i vostri cari noteranno una volta arrivati al banchetto. Sicuramente, apprezzeranno la vostra creatività ed il vostro stile artistico!

 

Marta Boldi

 

KEYWORDS: tableau de mariage; stile; matrimonio; idee original; lago di Garda