Gioielli per la vita


GIOIELLI PER LA VITA: GLI ANELLI DI FIDANZAMENTO E LE FEDI

Sono anelli preziosi che simboleggiano una promessa d’amore e l’inizio di una nuova vita insieme: ecco qualche curiosità su questi gioielli molto speciali!

 

 

 

L’anello è uno dei simboli per eccellenza del matrimonio. La sua perfetta forma sferica rappresenta l’eternità dell’amore, il dito anulare su cui viene indossato ha un legame romantico con l’aorta che porta dritto al cuore.

 

immagine realizzata da Maddalena Bianchi

 

Ci sono due tipi di anelli “d’amore”: l’anello di fidanzamento e le fedi nunziali. Il primo rappresenta la promessa di matrimonio, le seconde un simbolo dell’inizio della nuova vita dei due sposi, che ha inizio con le nozze. Sono dei protagonisti essenziali per qualsiasi unione: presentiamoli per bene, dunque!

 

immagine fornita da Pixabay

 

L’ANELLO DI FIDANZAMENTO: La sua tradizione ha origini antiche. Rappresenta una promessa d’amore fatta dal fidanzato alla propria amata, nel momento in cui la chiede in sposa. Bisogna tenere a mente che il suo valore non deve coincidere solo con il suo costo: è importante trovare un anello che rispecchi i gusti della futura sposa, e che esprima l’amore del suo amato! Bisogna avere pazienza: non sempre si trova l’anello giusto al primo colpo! Una buon idea può essere quella di farsi accompagnare da un parente o un’amica della propria fidanzata, per ricevere qualche dritta in più. Bisogna dedicarci tempo e attenzione: ma con il risultato finale, ne sarà valsa la pena!

immagine fornita da Pixabay

 

LE FEDI NUNZIALI: Le fedi nunziali sono più semplici rispetto all’anello di fidanzamento. Di norma vengono scelte in oro, un materiale prezioso che in ambito religioso simboleggia proprio la sacralità e l’eternità. La tradizione vuole che vengano comprate dallo sposo e custodite poi dal suo testimone di nozze. Nella loro semplicità, sono forse gli anelli più importanti nella vita di una coppia: simboleggiano infatti l’inizio di una nuova vita insieme, e la continuità eterna dell’amore degli sposi. Insomma: un vero gioiello per la vita, in tutti i sensi!

Marta Boldi

immagine realizzata da Maddalena Bianchi