Cosa non regalare a un matrimonio


Cosa non regalare a un matrimonio

Qualche consiglio pratico sui regali che è meglio evitare!

I regali di matrimonio sono importanti e vanno scelti con cura. Ovviamente, non conta quanto si spende, è molto più importante saper scegliere il dono giusto.

A nessuno piace l’idea di fare un regalo poco gradito ai neo sposi: come si fa ad evitare questo imbarazzo? Il modo più semplice per andare sul sicuro è quello di affidarsi alla lista nozze. Che si tratti di una lista nozze per dare un contributo alla luna di miele dei due innamorati, piuttosto che una lista proveniente dal loro negozio preferito, ciò che conta è sapere che si tratta di una serie di regali già scelti (e quindi “approvati”!) dai futuri marito e moglie. Così, non si può certo rischiare di fare il regalo sbagliato!

Se, invece, preferite comunque fare di testa vostra, basta fare attenzione a qualche piccolo accorgimento per fare la scelta giusta: ecco alcuni suggerimenti su cosa sarebbe meglio non regalare ai neo sposi!

Animali domestici – Saranno anche teneri, coccolosi e dolci. Magari, gli sposi sono anche degli amanti degli animali! Non per questo però, dovete pensare che sia una buona idea regalare un animale domestico in occasione del matrimonio: è un impegno importante che comporta una responsabilità non indifferente. Solo i diretti interessati possono scegliere di prendersi questo impegno…. quando (e se!) vorranno loro!

Regali (troppo) tradizionali – Evitate i classici set di tazze, tazzine, bicchieri, vassoi, cornici, sottopiatti, piatti e quant’altro… A meno che non vogliate risultare tremendamente noiosi! Sebbene si tratti dei regali di nozze più ‘classici’, infatti, sono anche una scelta molto banale e scontata. Se ci tenete a fare bella figura, siate un po’ più creativi con la vostra scelta!

Regali per la casa – Lo stesso discorso vale per i regali per la casa: a parte il fatto che risultano poco personali e pensati, rischiate anche di regalare oggetti che stonano con il resto della casa dei neo sposi, oppure che risultano essere troppo ingombranti, o ancora che non rispecchiano i loro gusti personali. Risultato? La coppia si sentirà ‘obbligata’ a mettere in mostra il vostro regalo, oppure prima o poi finirà dimenticato in qualche scantinato!

Oggetti personali – Non è una buona idea fare regali separati, ossia: uno per lui ed uno per lei. Quest’idea, infatti, va contro tutto ciò che rappresenta il matrimonio: si tratta di un’unione per la vita, che senso ha celebrarla con due regali che invece sottolineano la divisione fra i due sposi?

Naturalmente, la lista dei regali da evitare è ancora molto lunga… Il cattivo gusto è sempre in agguato! Perciò, prima di buttarvi sulla prima idea che vi viene in mente per il regalo dei vostri amici sposini, ponderate bene sulla scelta da fare. Meglio perderci dietro un po’ di tempo, ma essere sicuri di aver fatto un regalo che verrà davvero apprezzato, piuttosto che optare per un regalo che funzioni solo “per scena”!

La vostra pazienza sarà ripagata dalla felicità degli sposi nel ricevere il vostro bel dono: questo è assicurato!

 

 

Marta Boldi