Come vestirsi ad un matrimonio estivo


Come vestirsi ad un matrimonio estivo

Consigli fashion per un summer look impeccabile

I matrimoni estivi richiedono un abbigliamento adeguato! Se infatti da un lato godono di tutti i vantaggi della bella stagione – il bel tempo, le location esterne, e quant’altro – d’altra parte si svolgono nei mesi più caldi dell’anno, e quindi è giusto sapersi vestire di conseguenza per non patire l’afa tutto il giorno!

Fortunatamente basta seguire qualche consiglio pratico per creare un ‘summer look’ perfetto per l’occasione. Innanzi tutto, è di fondamentale importanza la scelta dei tessuti: bisogna far attenzione ad evitare i tessuti sintetici. Questi infatti, hanno un grande difetto poiché favoriscono la sudorazione: una pessima cosa, viste le circostanze! Se volete evitare l’imbarazzo di vedere il vostro abito ‘chiazzarsi’ nelle ore più calde della cerimonia, quindi, per sentirvi più fresche optate per tessuti più freschi: lino, cotone e seta, per menzionarne alcuni.

Un altro dettaglio da non trascurare sono i tagli degli abiti. In occasione di un matrimonio, infatti, è bene stare alla larga da minigonne, mini abiti, scollature vertiginose e spacchi esagerati. Naturalmente, in estate si è più comode ad indossare abiti un po’ più scollati e freschi. Ma, visto che si tratta pur sempre di un evento formale, perciò no a un look troppo audace! Fate attenzione a scoprire i punti più femminili mantenendo sempre uno stile elegante e di classe.

I sandali sono sicuramente la tipologia di scarpa più adatta per un matrimonio estivo. Attenzione, però: meglio evitare tacchi alti, se non volete patire ancora di più gli effetti del caldo dovendo stare in piedi per tanto tempo. Oltre a sentirvi parecchio scomode, finireste per avere piedi e caviglie gonfie a fine giornata! Meglio scegliere sandali con un tacco più contenuto ma pur sempre femminile – magari un bel paio di sandali gioiello – che risalti al meglio il vostro summer dress. I colori ideali sono quelli neutri come l’oro, l’argento e il rosa nude. Ricordatevi di prenotare una bella pedicure per l’occasione: abbinata alla manicure, è un must assoluto, per essere pulite ed in ordine!

Per quanto riguarda la borsa, è consigliabile scegliere una mini pochette o una clutch da portare a mano o a tracolla. Infatti in questo caso le maxi bag rischiano di diventare più fastidiose che utili, considerando la fatica di doverle trascinare appresso col caldo della giornata! Per questo le mini bag sono la scelta ideale. Magari, divertitevi a sceglierne una colorata, oppure sparkling per un tocco luccicante in più. Ovviamente, dovrà essere coordinata al resto del vostro look!

Come ultimo punto, se il matrimonio si svolge di sera sappiate che la scelta dell’abito sarà più semplice del previsto! Infatti, in questo caso potrete optare per dei bellissimi abiti lunghi, dai tessuti pregiati ed eleganti, e colorati con tinte più sobrie e scure come il blu notte o il verde petrolio.

Seguite questi pratici consigli ed avrete senz’altro un ottimo punto di partenza per mettere insieme il vostro summer look e fare un figurone al tanto atteso matrimonio!

 

 

Marta Boldi