Andare incontro…al dubbio


ANDARE INCONTRO…AL DUBBIO!

Prima delle nozze, può capitare di incappare in una piccola crisi di nervi. Niente panico, però! Anche questo fa parte del percorso di nozze, e va accolto e superato con la massima serenità (e qualche piccolo aiutino!).

 

Può capitare che, poco prima dell’arrivo del grande giorno, si venga colpiti da un’ondata di ansia. Di solito questo momento di ‘panico’ viene denominato il dubbio delle spose. Credo però che sia sbagliato chiamarlo così: d’altronde, è una cosa che può capitare anche ad un futuro sposo!

Tutto ciò è perfettamente normale e comprensibile. D’altronde, i lunghi mesi di preparativi, i mille pensieri che affollano la testa, e l’agitazione per il giorno delle nozze possono arrivare a culminare in questa crisi. Non bisogna pensare che questo significhi avere realmente dei ‘dubbi’ sulla propria scelta, in quanto….se si è arrivati fino a quel momento, dei motivi validi ci saranno! Ma è pur vero che è anche giusto avere un momento di chiusura e riflessione con sé stessi, per pensare a questo passo importante e a che cosa significa per la propria vita: d’altronde, se si prendesse il matrimonio con troppa leggerezza, questo perderebbe di valore e di importanza!

Nel momento in cui dovesse arrivare questa piccola crisi, ci sono diversi modi per scacciarla. Il confronto umano aiuta sempre! Quindi, si può parlare direttamente con la propria metà, oppure se si preferisce non coinvolgerla si può anche parlare con un parente o un amico stretto, qualcuno disposto ad ascoltare senza giudicare e che possa aiutare a sdrammatizzare la situazione. Esistono anche tanti altri modi per sfogarsi da soli: c’è chi sceglie lo sport, chi lo shopping, chi un bel massaggio rilassante, chi si dedica al proprio hobby.

Insomma, qualunque sarà il modo in cui deciderete di affrontare questo momento delicato, ricordatevi che anche questo passerà in fretta e rientrerà semplicemente nell’insieme dei ricordi del vostro bellissimo matrimonio!

Marta Boldi

immagine fornita da Pixabay