Il linguaggio dei fiori


IL LINGUAGGIO DEI FIORI

Il bouquet della sposa è uno dei simboli per eccellenza del matrimonio. Bisogna crearlo pensando non soltanto a renderlo adatto al look della sposa, ma anche dando il giusto significato ai fiori che ne faranno parte…

 

 

Il bouquet è un accessorio immancabile per il matrimonio: nessun look da sposa può dirsi completo senza di esso! È importante, dunque, dedicargli la giusta attenzione e cura. Non si tratta di un semplice mazzo di fiori, ma molto di più! Ci sono tanti criteri da tenere a mente per scegliere il bouquet perfetto: non solo il colore e lo stile dell’abito da sposa, ma anche la sua acconciatura, i suoi gusti, i colori che si desidera sfoggiare, e naturalmente il significato dei fiori che si sceglieranno. Analizziamo alcuni dei fiori più comuni:

 

Rosa

È una delle prime scelte per i matrimonio. Amatissime, le rose sono indubbiamente la scelta più romantica e classica per un bouquet. Dal fascino e l’eleganza senza tempo, simboleggiano tutte l’amore felice, ma prendono diversi significati in base ai loro colori: la rosa bianca è sinonimo di purezza e candore; la rosa rosa indica tenerezza; la rosa rossa esprime amore passionale; la rosa gialla è sinonimo di gelosia.

Orchidea

Le orchidee sono un fiore adatto per le spose che desiderano dare un tocco in più di originalità al loro look, grazie anche al loro gusto esotico. Presenti in diversi colori e varietà. Perfette per un bouquet a cascata! Bianche, lilla, viola intenso, blu, rosa delicato e fucsia intenso, hanno un forte impatto scenografico e simboleggiano bellezza, femminilità e raffinatezza.

Calla

Un altro fiore tropicale, uno dei più amati dalle spose, grazie al suo aspetto raffinato ed elegante. Presente in diversi colori come il bianco, il giallo, il rosa e il viola, è simbolo di bellezza sontuosa, purezza e inizio di una vita nuova.

Girasole

Il girasole è un fiore allegro e molto colorato, adatto per un bouquet dall’aspetto eccentrico e simpatico. Al suo look d’impatto, questo fiore aggiunge un significato molto positivo: simboleggia infatti gratitudine e attitudine alla vita. Un messaggio perfettamente adatto per l’inizio di una nuova vita insieme!

Tulipano

Un fiore brioso e bellissimo, può essere trovato in tante varietà di colori. Simboleggia la fertilità e la passione, ma anche il potere e la ricchezza. Bisogna però fare attenzione alla sua fragilità, per non rischiare di rovinare la sua bellezza!

Margherita

Un fiore molto dolce, margherita simboleggia l’innocenza, l’amore fedele e la condivisione di sentimenti. Una scelta semplice e poco regale, forse proprio per questo la margherita non rappresenta una scelta molto gettonata per i bouquet… Ma in realtà, sono bellissime anche all’interno di diverse composizioni, per accompagnare altri fiori.

Peonia

Le peonie sono tra i fiori più raffinati e femminili, soprattutto per via delle varie tonalità pastello in cui sono declinate. Possono essere usate per creare composizioni eleganti e romantiche. Il suo significato è matrimonio felice. Questo tipo di fiore ha inoltre una nobile storia alle spalle: in Cina, infatti, avevano un valore talmente prezioso che solo all’imperatore era concesso di coltivarle.

A ciascun fiore la sua storia e il suo dolce messaggio d’amore… Non vi resta che scegliere il vostro preferito!

 

Marta Boldi