Matrimoni & figli


Matrimoni & figli

Se avete deciso di sposarvi e siete già genitori, è giusto coinvolgere anche i vostri figli nel vostro matrimonio, e renderli i “co-protagonisti” della giornata!

 

 

Può capitare di scegliere di sposarsi quando si è già genitori. Un tempo, era quasi impensabile perché secondo la tradizione ‘i figli si facevano dopo il matrimonio’, ma ormai nessuno si scandalizza più se una coppia di sposi arriva all’altare con tanto di prole al seguito. Che siano figli provenienti da una relazione passata, o figli che condividete con il vostro futuro sposo, è giusto che occupino un ‘posto d’onore’ nel vostro matrimonio!

Se avete dei figli piccoli, potrebbero esserci meno modi di coinvolgerli nelle nozze: chiaramente, infanti e bambini possono presenziare in maniera meno ‘attiva’ al matrimonio rispetto agli adulti! Tuttavia, questo non significa che non sia importante renderli partecipi: sebbene possano essere troppo piccoli per comprendere appieno la cerimonia, la loro presenza rimane fondamentale per i genitori. Avranno ugualmente un ruolo importante nelle nozze, in tanti piccoli modi: a cominciare dal scegliere il loro abito da cerimonia, l’avere un posto in prima fila durante la celebrazione delle nozze (di solito in braccio a qualche parente), il partecipare ‘a modo loro’ alla festa e al banchetto nuziale (fra un pisolino e una merenda), i momenti condivisi fra foto, parenti e amici, la gioia di mamma e papà…. Insomma, i vostri pargoli non passeranno certo inosservati!

Se, invece, i vostri figli sono un po’ più grandi, le possibilità di coinvolgerli in maniera più diretta nelle nozze aumentano: un esempio classico è quello di fargli accompagnare la mamma all’altare sostenendole il velo, oppure fargli portare le fedi all’altare durante la cerimonia. Nel caso in cui avete scelto di organizzare una cerimonia personalizzata, potreste anche chiedere alla vostra Wedding planner di trovare un modo per coinvolgere anche i vostri figli all’interno del rituale che sceglierete di seguire! Durante la festa, poi, se organizzerete un servizio di animazione apposta per i bambini, i vostri figli diventeranno il primo ‘punto di riferimento’ per coinvolgere i figli dei vostri invitati o i loro amichetti in momenti di gioco e divertimento.

Infine, se i vostri figli sono ormai dei giovani adulti, potranno partecipare alle nozze in tutto e per tutto! Sicuramente sarà una bella emozione avere al proprio fianco dei figli più grandi, che condivideranno appieno l’importanza e le emozioni di una giornata così speciale. Potranno aiutarvi con l’organizzazione del matrimonio, con la gestione degli ospiti, e con lo svolgimento della giornata in generale. Un aiuto prezioso, senz’altro, e un’occasione ancora più speciale di vivere insieme le vostre nozze!

Qualunque sia il vostro caso, quindi, sarà senz’altro bellissimo e commuovente poter condividere il giorno del matrimonio con i vostri figli!

 

Marta Boldi