I vestiti da cerimonia per damigelle e paggetti!


I vestiti da cerimonia per damigelle e paggetti!

Come scegliere gli abiti per i piccoli co-protagonisti delle vostre nozze

 

Le damigelle ed i paggetti sono sicuramente i personaggi più teneri del giorno del matrimonio, e hanno un ruolo molto importante nel corteo nuziale! Per questo, devono essere pronti in tutto e per tutto per partecipare al lieto evento.

Ad esempio, bisogna scegliere con molta cura il loro abbigliamento! Di norma, i loro abiti sono in qualche modo in linea con quelli degli sposi, affinché tutta la cerimonia risulti ‘coordinata’ nel suo insieme.Tuttavia, anche se saranno coordinati potrebbe essere una buona idea aggiungere anche un dettaglio in più per farli distinguere! Ad esempio, si potrebbero utilizzare degli accessori divertenti come un papillon o delle bretelle per i paggetti e dei grandi fiori tra i capelli o qualche forcina luccicante per le damigelle.I loro abiti da cerimonia, solitamente, vengono scelti insieme all’abito della sposa.

 

Ecco qualche suggerimento per la scelta del loro abito perfetto…

 

Le damigelle

Per le bambine si tende a seguire le linee e lo stile dell’abito della sposa, cambiando tuttavia il colore. Le predilette, in questo caso, sono le tinte pastello ed i toni chiari e tenui, per abiti da graziose principessine con spalline bombate, merletti e pizzetti. Questi si possono abbinare alle classiche ballerine o a delle scarpe eleganti da bimbe. I capelli si possono raccogliere con una delicata coroncina o una molletta con brillantini, e in mano possono portare un mini bouquet uguale a quello della sposa.

 

Abbigliamento per i paggetti

Come accade anche per i più grandi, la scelta dell’abito formale per i maschietti risulta più facile rispetto a quella per le femmine! D’altronde, le scelte maschili sono anche più limitate rispetto a quelle femminili, visto che con le damigelle ci si può sbizzarrire con molti più stili e modelli diversi. Per i maschietti, gli abiti da cerimonia più comuni sono dei classici mini abiti con giacca e cravattino o una camicetta bianca abbinata ad un bel maglioncino. Di solito si opta per colori scuri ed eleganti. Come scarpe, invece, si possono scegliere dei bei scarpini di vernice.

 

Basta guardare qualche fotografia di paggetti e damigelle vestiti a festa per realizzare quanto siano dolci e teneri questi piccoli co-protagonisti! D’altra parte, chi l’ha detto che solo gli adulti stanno bene, vestiti eleganti? I vostri piccoli saranno meravigliosi, come dei piccoli principi e principesse usciti dritti dritti da un libro delle favole… Ricordatevi di imprimere quest’immagine dolcissima in qualche ritratto, dal vostro fotografo, così da avere un ricordo dei vostri elegantissimi cuccioli!

 

Marta Boldi

KEYWORDS: matrimonio; bambini; paggetti; damigelle; vestiti da cerimonia