Come rimettersi in forma dopo le feste


Come rimettersi in forma dopo le feste

Diciamolo: a tutti piace concedersi qualche golosità extra durante le feste natalizie, senza pensare alla dieta o ai chili di troppo! È giusto godersi le feste anche in questo senso, ma come fare per rimettersi in forma con l’inizio dell’anno nuovo?

 

 

Sotto Natale, è praticamente impossibile portare avanti una dieta fra feste, cene natalizie, aperitivi, pranzi e cenoni con amici e parenti. È normale indugiare in cibi deliziosi durante questo periodo dell’anno, ma d’altra parte sarebbe anche sbagliato privarsi di questo lato di ‘gioia Natalizia’…. Anche il gusto vuole la sua parte! Sarebbe inutile impuntarsi per mantenere un regime  alimentare rigido rinunciando a queste gioie del palato, perché la verità è che si finirebbe per essere frustrati e nervosi proprio durante le feste…e non ne vale certo la pena!
Poco male, quindi, se si cede a dei peccati di gola festivi: godetevi i sontuosi banchetti natalizi e di Capodanno, senza troppi pensieri. L’importante, come sempre, è non esagerare.

Poi, con l’inizio dell’anno nuovo, ecco che arriveranno i consueti buoni propositi, riguardanti anche la propria salute. Chi di noi non ha mai fatto un fioretto di rimettersi in forma a partire da Gennaio? Non è certo sbagliato come proposito, ma bisognerebbe anche avere la forza di volontà di realizzarlo! Molte persone abbandonano l’idea poco dopo l’inizio del nuovo anno, forse pensando che sia troppo faticoso rimettersi in forma. In realtà, non dev’essere così! Bastano tanti piccoli passi, per dare il via al tutto.

 

Qualche esempio:

 

La dieta: Una buona idea è partire dalla propria dieta. Se avete messo su qualche chilo, e avete un po’ esagerato con i piaceri della tavola, dovrete ridimensionarvi. Anche in questo caso, l’eccesso non premia: se da un giorno con l’altro vi limiterete troppo con il cibo, entro qualche giorno perderete la pazienza a causa della fame e finirete per abbuffarvi ancora più di prima! Poco per volta, dunque: tornate a limitare i cibi molto calorici, o a cucinare porzioni ridotte. Piano piano, la vostra dieta prenderà forma!

 

Detox: potete aiutarvi con qualche giorno di detox, usando tisane e bevande nutrienti create apposta per aiutare l’organismo a rimettersi in forma ed espellere i grassi in eccesso. Bisogna anche bere tanta acqua, ovviamente!

 

Attività fisica: non esiste solamente la classica ‘iscrizione in palestra’, spesso tanto temuta da chi non ama lo sport. Oggi si trovano attività adatte veramente a tutti: anche quelle più soft, come pilates o yoga, possono aiutare a rimettersi in forma. L’importante è scegliere un corso che stimoli la vostra curiosità, in modo tale da invogliarvi a seguirlo, e che vi porti ai risultati desiderati con un po’ di costanza e impegno.

 

Questi consigli sono solamente alcuni spunti per incominciare a rimettervi in forma. Ricordatevi che basta un po’ di costanza e buona volontà e sicuramente non tarderete a vedere i risultati dei vostri sforzi!

 

Marta Boldi