Cravatta o papillon?


Cravatta o papillon?

Anche i futuri sposi devono prestare attenzione ai dettagli del loro look da matrimonio! Ad esempio, come si fa a scegliere se indossare la cravatta o il papillon?

 

 

Non sono solamente le donne a doversi creare un look da cerimonia perfetto! Può sembrare meno impegnativo, ma anche gli uomini devono dedicare la giusta cura ad assemblare il loro look da cerimonia. E, mentre le future spose dovranno fare i conti con tanti piccoli dettagli come la scelta del velo perfetto, il genere di bouquet adatto al loro abito, e la scelta di accessori più o meno vistosi con i quali perfezionare il loro look… anche gli uomini non sono da meno!

Per esempio, una scelta del look da sposo riguarda un dettaglio in particolare: meglio indossare la cravatta o il papillon?

I due, infatti, sono due accessori molto eleganti, che però non possono essere usati allo stesso modo, in quanto non si abbinano bene alla medesima tipologia di abito! Bisogna quindi valutare quale delle due opzioni risulterà la migliore per il proprio look.

Ecco qualche consiglio!

 

LA CRAVATTA
La cravatta rimane uno fra i più classici simboli di eleganza maschile, non c’è dubbio. Non si può sbagliare, indossando una cravatta ben fatta  si farà sempre un figurone. Inoltre, la cravatta ha il vantaggio di abbinarsi perfettamente praticamente a tutte le tipologie di abiti eleganti, a parte per i frac e alcuni tipi di smoking. Se, per esempio, avete scelto un abito a tre pezzi, la cravatta potrebbe essere la scelta ottimale per voi, e darà sicuramente un tocco di eleganza  classica al vostro look.
Quando la sceglierete, fate attenzione a scegliere quella con le dimensioni giuste per voi! Oltre alla lunghezza, dovrete prestare attenzione anche alla larghezza: infatti, nelle occasioni formali è meglio optare per una cravatta più larga rispetto al normale. Ricordatevi, inoltre, di assicurarvi che sia perfettamente in tono con il colore del vostro abito.

 

IL PAPILLON
Se avete scelto uno stile un po’ meno classico, ed avete optato per un frac o uno smoking, il papillon potrebbe essere l’accessorio perfetto per il vostro look! Ricordatevi che se indossate un frac, il papillon è bene che sia bianco; se invece avete scelto un classico smoking nero, anche il papillon dovrà essere del medesimo colore. Alcuni sposi decidono di dare un tocco più eccentrico al loro look e scelgono di indossare un papillon colorato: le tonalità del bordeaux sono fra le preferite. Un consiglio pratico è provare diversi tipi di papillon, prima di scegliere quello che si adatta meglio al proprio abito in base al colore, la dimensione ed anche il tessuto. Questo accessorio è perfetto per gli sposi che vogliono essere senz’altro eleganti, ma con un tocco di originalità in più.

 

Un ultimo consiglio, prima di concludere: se avete deciso di far indossare cravatta o papillon anche ai vostri invitati, ricordatevi di segnalarlo sui vostri inviti matrimoniali!

 

Marta Boldi