Sposarsi al Vittoriale degli Italiani


Sposarsi al Vittoriale degli Italiani

Un luogo affascinante dove natura, storia, poesia ed arte si uniscono in un connubio perfetto!

 

Il Vittoriale degli italiani è un imponente complesso di edifici, vie, piazze, giardini, corsi d’acqua e un teatro all’aperto eretto tra il 1921 e il 1938 da Gabriele d’Annunzio a Gardone Riviera, sulle rive del lago di Garda. Si tratta di uno dei musei più visitati d’Italia, costruito in memoria del poeta- soldato e delle imprese degli italiani durante la Prima Guerra Mondiale. Tutt’oggi è un luogo ricco di vita, visitato ogni anno non solo da miriadi di studenti e turisti, ma anche da studiosi e intellettuali, e da artisti internazionali che si sono esibiti nel suo anfiteatro e hanno donato le loro opere d’arte per rendere questo luogo ancora più prezioso. Negli ultimi anni, sotto la presidenza di Giordano Bruno Guerri, il Vittoriale ha dato il via ad un progetto denominato Riconquista, che prevede entro l’inizio del 2021 – centenario del Vittoriale – l’apertura o la riapertura di ogni area, con nuovi servizi e nuovi spazi museali.

Fra le novità che riguardano questo progetto, ce n’è una in particolare che attira la nostra attenzione: adesso, è finalmente possibile sfruttare la bellezza unica di questo luogo storico anche per celebrare le proprie nozze!  La Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e la Città di Gardone Riviera hanno infatti stipulato l’attesissima convenzione per la celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili proprio in questa cornice spettacolare, circondati da arte, storia e architettura! Lo stesso Gabriele D’Annunzio avrebbe senza dubbio gioito nel vedere la dimora da lui fatta erigere a monumento della sua vita divenire il palcoscenico del sentimento che più di tutti esaltò con la sua opera poetica: l’amore!

Riappropriatosi dei propri spazi originari grazie al suddetto progetto Riconquista, Il Vittoriale mette ora a disposizione delle celebrazioni l’Auditorium, sul quale veglia l’aeroplano biposto che accompagnò il Vate nel celebre volo su Vienna, e i Loggiati, affacciati sulla casa del Poeta, da cui si gode una vista meravigliosa sul lago di Garda.

Si tratta di una novità importante, in quanto l’accordo è stato stipulato in seguito alle numerosissime richieste avanzate sia dall’Italia che dall’estero di poter celebrare il proprio matrimonio in questo luogo meraviglioso. Una location esclusiva che assicura una cornice spettacolare al proprio matrimonio, ma che proprio per via dell’altissima richiesta va incontro a delle tempistiche non indifferenti: la prenotazione per l’intera struttura deve infatti essere fatta con un minimo di due anni di anticipo!

Una lista d’attesa notevole, insomma, ma si tratta di un sacrificio che senza dubbio può portare ad un risultato senza eguali: riuscire ad aggiudicarsi il Vittoriale per celebrare le proprie nozze è un successo non da poco!

Il Vittoriale è il luogo perfetto se siete alla ricerca di una location veramente unica nel suo genere, in cui celebrare non soltanto il vostro amore ma anche la cultura e la storia che riempiono le mura di questo luogo e che rappresentano una parte importante della storia d’Italia.

Quando si parla di effetto….‘WOW’!

 

Marta Boldi