Un party per tutte le età


UN PARTY PER TUTTE LE ETA’

Quando si organizza un matrimonio, non bisogna pensare soltanto all’intrattenimento per gli ospiti ‘adulti’, ma anche a quello degli ospiti più ‘young’: bambini e ragazzi vanno coinvolti con il giusto spirito! Come fare?

 

Non sono soltanto gli adulti a doversi divertire ad un matrimonio! Non bisogna dimenticarsi che, insieme a loro, è quasi inevitabile che saranno presenti dei ragazzini o dei bambini, ai quali bisognerà giustamente riservare le stesse attenzioni che si rivolgono ai loro genitori. Inutile dire che sarebbe una scelta sbagliata ignorare la loro presenza o pensare di non organizzare qualcosa apposta per loro: è ingiusto pensare che non finirebbero per annoiarsi a non finire, senza giochi o senza un intrattenimento adatto alla loro età!

Per fortuna, le agenzie di animazione – come per esempio il gruppo di Melagodo Events & Party, partner di Garda Special Wedding – offrono un servizio di intrattenimento a 360°. Non soltanto divertimento per gli adulti, quindi, ma anche e specialmente per gli ospiti più giovani!

Di norma, è sufficiente indicare la presenza, il numero e la fascia d’età dei ragazzi e bambini che saranno presenti al matrimonio, e l’animazione penserà ad organizzare un piano d’azione ‘adeguato’!

Ci sono tantissimi modi in cui si possono coinvolgere ragazzi e bambini per farli divertire, soprattutto nei momenti di ‘pausa’ o ‘noia’ che vanno inevitabilmente a crearsi nel corso della giornata fra le portate del banchetto di nozze, l’attesa per l’arrivo degli sposi, la festa di matrimonio ‘dei grandi’, il taglio della torta…. Insomma, di tempo per giocare ce n’è!

È vero che viviamo ormai nell’era dei social e anche (o soprattutto) i più giovani vengono inglobati da tablet e smartphone: può essere un’idea sfruttare questo trend per dare il via a della socializzazione ‘vera e propria’, per esempio riunendo i ragazzi che non si conoscono e iniziare a farli interagire tramite dei giochi multimediali o proprio tramite i social. (magari iniziando scambiandosi i ‘follow’ e ‘like’ reciproci su Instagram?) Tuttavia, è anche un bene tenere questa parentesi breve: nel momento in cui si ha l’occasione di giocare insieme, non bisognerebbe nascondersi dietro uno schermo! Gli animatori sapranno proporre diversi giochi con i quali coinvolgere i ragazzi – giochi che, peraltro, volendo possono anche essere proposti ai più grandi!

Ce n’è per tutti i gusti: da attività creative ed artistiche, a giochi più ‘stagionali’ (come ad esempio una caccia al tesoro all’aria aperta nella bella stagione, oppure un giro di cioccolata calda e dolcetti, nei mesi invernali), a piccoli spettacoli improvvisati come una gara di karaoke o degli sketch comici, a giochi di squadra con i quali si possono raccogliere punti per vincere un ‘premio’ finale, a una disco ‘baby dance’, ad un servizio che rispecchi più il ‘babysitting’ nel caso in cui il gruppo sia composto interamente da bambini piccoli….

Insomma, affidatevi alle mani esperte di professionisti dell’animazione, e sicuramente sapranno indirizzarvi verso il genere d’intrattenimento che si adatterà meglio alla vostra festa. Offrendo questo servizio ‘extra’, ricordatevi, non soltanto assicurerete una bella festa ai più piccoli, ma otterrete senz’altro il ringraziamento e  la riconoscenza dei loro genitori, che si sentiranno più liberi di godersi il matrimonio senza doversi preoccupare dei loro pargoli…che grazie a voi saranno impegnati anche più di loro a divertirsi con i festeggiamenti!

 

Marta Boldi